Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Varallo
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Varallo
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Varallo
Elezioni
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Varallo
Elezioni
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione trasparente
/
Altri contenuti
/
Dati ulteriori
Dati ulteriori
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Trasparenza amministrativa
Descrizione
Sezione dedicata a:
- Titolare del potere sostitutivo: il Segretario comunale è il titolare del potere sostitutivo per la conclusione dei procedimenti amministrativi in caso di inerzia da parte dei responsabili dei servizi, ai sensi del comma 9-bis dell'art. 2 della Legge n. 241/1990; decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, i privati possono rivolgersi al Segretario comunale affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario, ai sensi del comma 9-ter del citato art. 2 della Legge n. 241/1990;
- diritto di indennizzo: l'art. 28 del D.L. n. 69/2013, convertito in Legge n. 98/2013, ha introdotto nel nostro ordinamento il "diritto di indennizzo"; in caso di mancato rispetto dei tempi per concludere i suoi procedimenti, la Pubblica Amministrazione è tenuta a corrispondere all'interessato un indennizzo automatico e forfettario. Se l'Amministrazione non ha rispettato i termini per il rilascio di un provvedimento che riguarda l’avvio o l’esercizio dell’attività d’impresa (per le quali è attivo il SUAP), l’interessato, entro 20 giorni, deve rivolgersi al Titolare del potere sostitutivo, al quale toccherà concludere il procedimento nella metà del tempo originariamente previsto oppure liquidare € 30,00 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 2.000,00. Nel caso in cui anche il Titolare del potere sostitutivo non provveda a emanare il provvedimento oppure non liquidi l’indennizzo, l’interessato può proporre ricorso al giudice amministrativo (il contributo unificato è ridotto alla metà). Al momento della presentazione della domanda l’Amministrazione è tenuta a indicare (nella comunicazione di avvio del procedimento) i termini entro cui la procedura si deve concludere, a chi rivolgersi in caso di ritardo e come richiedere l’indennizzo. Nel caso di procedure complesse, nelle quali intervengono più soggetti pubblici, è l’Amministrazione responsabile del ritardo a pagare l’indennizzo;
- Difensore civico: strumento importante per migliorare la qualità, l'efficienza e il buon andamento delle Pubbliche Amministrazioni è la figura del Difensore civico, anche "Ombudsman", che svolge funzioni pubbliche di tutela degli interessi dei cittadini, in ossequio a principi di trasparenza e legalità (di seguito è disponibile la relazione sull'attività svolta nell'anno 2012 dal Difensore civico regionale, anche al fine di consentire una migliore conoscenza di tale strumento);
- privacy: ai sensi del regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, il Comune di Varallo ha nominato RDP il Sig. Capirone Enrico (si pubblicano in allegato i relativi decreti del Sindaco);
- dati di adesione agli scioperi, come previsto dall'art. 5 della Legge n. 146/1990 aggiornata dalla Legge n. 83/2000;
- dati riguardanti il rendiconto annuale della destinazione del 5 per mille dell'IRPEF;
- dati riguardanti il C.U.G.
Collegamenti
Il Segretario comunale di Varallo
SUAP di Varallo
Documenti e Allegati
CUG
AVVISO CANDIDATURE CUG (359,25 KB - Pubblicato il 12/03/2021)
Modello candidatura CUG (181,5 KB - Pubblicato il 12/03/2021)
Dati sugli scioperi
Adesione sciopero generale del 25.10.2019 (45,27 KB - Pubblicato il 25/10/2019)
Adesione sciopero nazionale generale del 27.09.2019 (45,58 KB - Pubblicato il 27/09/2019)
Adesione sciopero nazionale dei corpi e servizi di polizia locale ecc del 21.06.2019 (47,18 KB - Pubblicato il 21/06/2019)
Adesione sciopero generale del 10.05.2019 (46,58 KB - Pubblicato il 10/05/2019)
Adesione sciopero generale del 08.03.2019 (47,04 KB - Pubblicato il 08/03/2019)
Adesione sciopero nazionale del 26.10.2018 (46,91 KB - Pubblicato il 26/10/2018)
Adesione sciopero nazionale del 12.05.2017 (46,78 KB - Pubblicato il 12/05/2017)
Adesione sciopero generale del 01.05.2017 (46,99 KB - Pubblicato il 04/05/2017)
Adesione sciopero generale del 30.03.2017 (47,11 KB - Pubblicato il 30/03/2017)
Adesione sciopero generale del 08.03.2017 (47,27 KB - Pubblicato il 08/03/2017)
Adesione sciopero generale del 25.11.2016 (47,05 KB - Pubblicato il 25/11/2016)
Adesione sciopero generale del 04.11.2016 (46,94 KB - Pubblicato il 07/11/2016)
Adesione sciopero generale del 21.10.2016 (14,27 KB - Pubblicato il 21/10/2016)
Adesione sciopero nazionale Polizia Locale del 13.05.2016 (13,84 KB - Pubblicato il 17/05/2016)
Adesione sciopero regionale del 04.05.2016 (14,19 KB - Pubblicato il 10/05/2016)
Difensore civico
Relazione del difensore civico regionale per l'anno 2012 (10,98 MB - Pubblicato il 12/09/2013)
Privacy
Attestazione avvenuta verifica insussistenza di situazioni di conflitto di interesse Sig Capirone (116,03 KB - Pubblicato il 04/08/2021)
Decreto del Sindaco n. 32/2021 (427,57 KB - Pubblicato il 04/08/2021)
Dichiarazione di insussistenza Inconferibilità Incompatibilità Sig. Capirone (22,07 KB - Pubblicato il 04/08/2021)
Dichiarazione incarichi e cariche in enti di diritto privato regolati e att. profess. Sig. Capirone (33,37 KB - Pubblicato il 04/08/2021)
Decreto del Sindaco n. 13/2018 (1,4 MB - Pubblicato il 15/10/2018)
Decreto del Sindaco n. 12/2018 (921,14 KB - Pubblicato il 12/09/2018)
Rendiconto destinazione del 5 per mille dell'IRPEF
Anno d'imposta 2021 (453,49 KB - Pubblicato il 24/07/2024)
Anno d'imposta 2020 (42,33 KB - Pubblicato il 02/08/2023)
Anno d'imposta 2019 (46,34 KB - Pubblicato il 12/10/2022)
Anno d'imposta 2018 (39,37 KB - Pubblicato il 17/05/2022)
Anno d'imposta 2017 (38,83 KB - Pubblicato il 17/05/2022)
Anno d'imposta 2016 (40,91 KB - Pubblicato il 04/11/2020)
Anno d'imposta 2015 (42,56 KB - Pubblicato il 04/11/2020)
Relazione anno d'imposta 2014 (478,19 KB - Pubblicato il 29/03/2019)
Anno d'imposta 2014 (57,79 KB - Pubblicato il 25/03/2019)
Relazione anno d'imposta 2013 (481,65 KB - Pubblicato il 29/03/2019)
Anno d'imposta 2013 (55,64 KB - Pubblicato il 25/03/2019)
Relazione anno d'imposta 2012 (475,99 KB - Pubblicato il 29/03/2019)
Anno d'imposta 2012 (57,11 KB - Pubblicato il 25/03/2019)
Relazione anno d'imposta 2011 (400,54 KB - Pubblicato il 29/03/2019)
Anno d'imposta 2011 (55,67 KB - Pubblicato il 25/03/2019)
Relazione anno d'imposta 2010 (396,18 KB - Pubblicato il 29/03/2019)
Anno d'imposta 2010 (57,64 KB - Pubblicato il 25/03/2019)
Relazione anno d'imposta 2009 (397,52 KB - Pubblicato il 29/03/2019)
Anno d'imposta 2009 (52,95 KB - Pubblicato il 25/03/2019)
Relazione anno d'imposta 2008 (393,94 KB - Pubblicato il 29/03/2019)
Anno d'imposta 2008 (48,85 KB - Pubblicato il 25/03/2019)
Pagina aggiornata il 24/07/2024 14:52
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0163/562711
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio