Seguici su
Cerca

Accesso civico

Sezione dedicata all'accesso civico semplice e generalizzato, oltre che al registro degli accessi, come indicato all'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013.

DescrizioneCon il termine "accesso civico” si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere e ottenere le informazioni che per legge dovrebbero essere pubblicate dalla Pubblica Amministrazione sul proprio sito web istituzionale. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte dell'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013; nel Comune di Varallo si configura come di seguito indicato:
1. l'obbligo posto in capo a questo Ente di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione;
2. la richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione e non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza del Comune;
3. il Responsabile della trasparenza, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicandone il collegamento ipertestuale. Se invece il documento, l'informazione o il dato risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Comune indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale;
4. nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro un termine pari a 15 giorni provvede alla pubblicazione.

Si forniscono due moduli di istanza di accesso civico da presentare al Responsabile della trasparenza, individuato nel Responsabile della prevenzione della corruzione, ovvero il Segretario comunale; il secondo modulo è relativo all'istanza di accesso generalizzato agli atti c.d. "F.O.I.A." - "Freedom of Information Act", producibile ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 il quale prevede che "allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis".

Si fornisce infine anche il modulo di istanza di accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 43 del D.Lgs. n. 267/2000.

Responsabile: Segretario Comunale: Rossini Dr.ssa Mariella

Contatti

Indirizzo: C.so Roma, 31
Telefono: 0163562707
Email: rossini@comune.varallo.vc.it

Collegamenti

Pagina aggiornata il 25/07/2024 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri