Logo Regione Piemonte Logo Provincia di Vercelli Sacro Monte di Varallo Logo Borghi viaggio italiano Logo Bandiere arancioni Logo Comuni fioriti

Accesso ai servizi

COME FARE PER

Trasparenza dei componenti degli organi di indirizzo politico-amministrativo

Descrizione:
L’art. 14 del D.Lgs. n. 33/2013, modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, e come da precisazioni delle linee guida dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) approvate con delibera n. 241/2017, impone ai Comuni con meno di 15.000 abitanti di pubblicare sul sito web una serie di dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico-amministrativo.

Come Fare:
Gli obblighi sono quelli elencati alle lettere da a) ad e) del comma 1 dell’art. 14: a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo; b) il curriculum; c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti. I dati di cui alle lettere a) e c) vengono predisposti e pubblicati dall’Ufficio Ragioneria; quelli di cui alle lettere b), d) ed e) devono essere comunicati da ciascun componente gli organi di indirizzo politico-amministrativo (Sindaco, assessori e consiglieri) tramite i modelli di seguito disponibili (o altri analoghi) e devono essere aggiornati tempestivamente al verificarsi di variazioni. Per visualizzare queste informazioni si acceda alla sezione dedicata del sito anche mediante il link sotto riportato. Di seguito si rende anche disponibile il modello relativo all'anagrafe degli Amministratori per il Ministero.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Segreteria - Protocollo (vedi dettaglio e orario di apertura)

Collegamenti:
- Accedi alla sezione dedicata del sito
Documenti allegati:
File wordModello di curriculum vitae (52,5 KB)

File wordModello di dichiarazione di altre cariche, incarichi e compensi (29,5 KB)

File wordModello anagrafe Amministratori per Ministero (49,5 KB)