Logo Regione Piemonte Logo Provincia di Vercelli Sacro Monte di Varallo Logo Borghi viaggio italiano Logo Bandiere arancioni Logo Comuni fioriti

Accesso ai servizi

COME FARE PER

TOSAP

Descrizione:
La TOSAP (tassa sull'occupazione di spazi e aree pubbliche) è un tributo che grava sulle occupazioni di qualsiasi natura, effettuate anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune.

Come Fare:
La TOSAP è dovuta dal titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico nell’ambito del rispettivo territorio. La tassa è graduata a seconda dell’importanza dell’area sul quale insiste l’occupazione: a tale effetto, le strade, gli spazi ed altre aree pubbliche sono classificate in categorie con delibera comunale. La tassa è commisurata alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari. Le frazioni inferiori al metro quadrato o al metro lineare sono calcolate con arrotondamento alla misura superiore. Le occupazioni di suolo pubblico possono essere temporanee o permanenti. Per queste ultime il soggetto passivo, entro 30 giorni dal rilascio della concessione da parte del competente ufficio comunale, deve presentare apposita denuncia contenente gli elementi identificativi del contribuente, gli estremi dell’atto di concessione, la superficie occupata, la categoria dell’area sulla quale si realizza l’occupazione, la misura di tariffa corrispondente, l’importo complessivamente dovuto. Negli stessi termini deve essere effettuato il versamento della tassa dovuta per l’intero anno di rilascio della concessione. L’obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa sempreché non si verifichino variazioni nelle occupazioni. Per le occupazioni temporanee l’obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa da effettuarsi non oltre il termine previsto per le occupazioni medesime. Per l’omessa, tardiva o infedele presentazione della dichiarazione, si applica, oltre al pagamento della tassa, una soprattassa. Il contribuente può richiedere il rimborso della tassa versata in esubero producendo istanza scritta ed allegando copia dei documenti dimostrativi (bollettini, ecc.). Il rimborso può anche avvenire d'ufficio. L'istanza di rimborso va presentata entro 5 anni dal giorno del versamento e l'Ente ha 180 giorni di tempo dalla data di presentazione dell'istanza per evadere la richiesta (è utilizzabile il modulo disponibile in fondo a questa pagina). Si rimanda all'area del sito denominata "Comunicazioni e servizi on line" per visualizzare il regolamento comunale TOSAP in vigore (sezione "Regolamenti").

Dove Rivolgersi:
Rivolgersi alla Polizia Municipale per le occupazioni temporanee di suolo pubblico, all'Ufficio Tecnico per quelle permanenti e all'Ufficio Tributi per eventuali istanze di rimborso.

Collegamenti:
- Visualizza il regolamento per la disciplina della TOSAP
Documenti allegati:
File wordIstanza di rimborso TOSAP (31 KB)