Lunedì, 08 Agosto 2022

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Si vota domenica 25 settembre 2022 dalle 7 alle 23 per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

ORARI STRAORDINARI DI APERTURA

Si comunica che l'Ufficio Elettorale del Comune di Varallo sarà aperto con i seguenti orari straordinari per il rilascio delle tessere elettorali:

Venerdì 23 settembre: dalle 9,00 alle 18,00
-    Sabato 24 settembre: dalle 9,00 alle 18,00
-    Domenica 25 settembre: dalle 7,00 alle 23,00

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

In vista delle elezioni politiche indette per  il 25 settembre 2022, si evidenzia che viene riconosciuto il diritto al voto per corrispondenza nella circoscrizione estero agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche (e  per i loro familiari) si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi  nel quale ricada la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale.

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di VARALLO che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione, devono:

1. compilare in ogni sua parte l’apposito modulo in cui devono essere contenute:

• l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale
  • la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01

2. allegare al modulo un valido documento di identità dell’elettore.

Gli elettori potranno poi far pervenire l’apposito modulo, compilato in ogni sua parte e in carta libera al Comune entro il 24 agosto 2022 in uno dei seguenti modi :

1. posta ordinaria al seguente indirizzo : Ufficio Elettorale del Comune di VARALLO - Via Durio, 20/A - 13019 VARALLO (VC)
  2. posta elettronica all’indirizzo:  elettorale@comune.varallo.vc.it
  3. posta elettronica certificata (pec): comune.varallo.vc@legalmail.it
  4. consegna a mano, anche da persona diversa dall’interessato.

Per ulteriori informazioni sul voto degli elettori all’estero, consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Interno

VOTO A DOMICILIO

Gli aventi diritto al voto a domicilio avranno tempo fino al 5 settembre per inoltrare la relativa richiesta.

Hanno diritto a votare dalla propria abitazione:

1. Gli elettori affetti da gravissime infermità , "persone intrasportabili", tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104
  2. Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano

La richiesta potrà essere inoltrata a partire dal 16 agosto al 05 settembre (tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione) in base alla Legge 7 maggio 2009, n. 46, che subentra alla Legge 27 gennaio 2006, n. 22.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, possibilmente un recapito tefonico e deve essere corredata come segue:

• Documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che specifichi il tipo e grado di patologia e/o di invalidità e la conseguente intrasportabilità
  • Copia di documento di identità valido del richiedente
  • Tessera elettorale del richiedente

L’istanza, dev'essere trasmessa all’Ufficio Elettorale (non oltre il 05 Settembre 2022) in uno dei seguenti modi :

2. posta elettronica all’indirizzo:  elettorale@comune.varallo.vc.it
  3. posta elettronica certificata (pec): comune.varallo.vc@legalmail.it

VOTO ASSISTITO
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.
Per ulteriori informazioni, cliccare sul sottostante link dedicato.

ESERCIZIO DOMICILIARE DEL VOTO PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONE DI ISOLAMENTO PER COVID-19

In occasione delle elezioni del prossimo 25 settembre gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 15 ed il 20 settembre 2022 l'elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità anche telematiche, i seguenti documenti:

a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo;

b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore all'11 settembre p.v., che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto legge 41/2022 e ss. mm e ii. per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).

In allegato il fac simile di domanda.
MANIFESTI RECANTI LE LISTE E I CANDIDATI
 Si veda l'allegato.

Ministero dell'Interno - voto temporanei all'estero
VOTO DOMICILIARE - ULTERIORI INFORMAZIONI E DOMANDA