Scrittori di ogni provenienza geografica, locali e non, incontrano i Musei del Vercellese e della Valsesia: una scommessa che prevede spunti narrativi infiniti. È questo il tema del Concorso Letterario storie da museo che invita chiunque ami la scrittura a confrontarsi con l’immensità degli spunti offerti dai tesori museali (non solo d’arte, visto che il concorso è aperto a tutti i musei del territorio di diversa tipologia: naturalistici, etnografici, storici, archeologici, ecc.) potendo esprimere emozioni e suggestioni liberamente, trasformandole in racconti.
Una ghiotta occasione per gli appassionati (o i neofiti) di confrontarsi con argomenti così affascinanti, ma anche un modo divertente e alternativo di fornire visioni originali e trasversali dei Musei e del patrimonio culturale che custodiscono. Saranno questi i soggetti al centro del racconto che, come ogni lavoro di fantasia, può aggirarsi liberamente tra tutti i generi letterari, a patto di rispettare le regole del bando.
Le opere dei partecipanti dovranno essere spedite per mail in formato elettronico word più versione pdf all’indirizzo
storiedamuseo@fondazionecrvercelli.it , indicando in oggetto la dizione “Concorso Letterario Storie da Museo” e dovranno essere spedite entro e non oltre il giorno 1° ottobre 2024.
Tutte le opere ammesse al concorso saranno esaminate da una Giuria composta da autorevoli esperti, scelti dall’organizzazione e di cui verrà comunicata più avanti la composizione. La Giuria orienta il proprio giudizio in base a qualità artistica, originalità ed espressività delle opere in gara. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
I premi sono i seguenti:
1° premio: Euro 500 e relativa targa/attestato
2° premio: Euro 300 e relativa targa / attestato
3° premio: Euro 200 e relativa targa / attestato
La Giuria si riserva, inoltre, di premiare il miglior racconto di autore UNDER 18, nel caso l’elaborato raggiunga lo standard qualitativo richiesto.
Tutti i dettagli nel bando allegato.