Accesso ai servizi

RACCOLTA DEI RIFIUTI "PORTA A PORTA"

Informazioni utili, ecomobile, CMR e contatti

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo "porta a porta" è iniziato, a Varallo, lunedì 7 novembre 2011.
Da gennaio 2012 è operativa una modifica nel sistema di differenziazione: il metallo deve essere conferito col vetro (nel contenitore blu) e non più con la plastica.
Da maggio 2012 è stata introdotta un'altra novità: anche piatti e bicchieri monouso in plastica possono essere inclusi nella raccolta differenziata della plastica.

Servizio di ecomobile: alcuni rifiuti quali bombolette spray, prodotti etichettati T/F, latte di vernice, lampade alogene a scarica, neon, batterie, oli esausti, pile e farmaci posso essere raccolti mediante questo servizio. Esso è attivo nei giorni e orari indicati sul calendario in Piazza Garibaldi (meglio conosciuta come "Piazza del dazio"). Per maggiori informazioni si può contattare il numero verde.

Il CMR, Centro Multiraccolta Rifiuti di Roccapietra (tel. 0163/564923), dove sono disponibili i kit dei bidoni ed i sacchetti, è aperto coi seguenti orari:
- martedì, giovedì e sabato: ore 8,00 - 11,00 e 14,00 - 15,30;
- mercoledì e venerdì: ore 14,00 - 15,30;
- lunedì: chiuso.

Si possono ottenere informazioni specifiche attraverso i seguenti contatti:
- numero verde: 800/003955;
- indirizzo mail: roccapietra@ederambiente.it;
- sito web: www.covevar.it .

Per informazioni sui risultati della raccolta si può visitare la sezione dedicata del sito della Regione e quella del Consorzio Covevar ai link sotto riportati.

Collegamenti:
Riciclo garantito - dati sul recupero dei rifiuti urbani
Covevar - dati sul recupero dei rifiuti urbani (anno per anno)