MINISTERO DELLA SALUTE - PIANO NAZIONALE DI CONTRASTO ALL'ANTIMICROBICO-RESISTENZA 2017-2020

Si dà pubblicazione della circolare del Ministero della Salute n. 34095 del giorno 8 novembre 2017 con allegata l'Intesa tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano di approvazione del Piano nazionale di contrasto all'antimicrobico-resistenza 2017-2020 datato 24 ottobre 2017.

La resistenza agli antimicrobici è un fenomeno per il quale un batterio risulta resistente all'attività di un farmaco antimicrobico. Il fenomeno può riguardare tutti i tipi di farmaci antimicrobici: antibatterici (detti anche ANTIBIOTICI), antifungini, antivirali, antiparassitari. Il Piano è focalizzato sulla resistenza agli antibiotici che rappresenta una delle maggiori minacce per la salute pubblica nel nostro Paese.