STAGIONE TEATRALE 2017/2018 - Teatro Civico

Sin dal 1796, nella “veduta dell’insigne Borgo di varallo col Sacro Monte dalla parte di mezzo giorno” dei Fratelli Bordiga, viene menzionata la presenza in città del “teatro e sala del Borgo” e, in una nota del 1850, emerge che il teatro di varallo è l’unico esistente in valsesia. La storia ci racconta quindi il ruolo di primo piano nel panorama culturale cittadino, e non solo, del nostro teatro civico. L’edificio attuale è sorto nel luogo dove sino alla fine dell’800 esisteva l’antico Palazzo della vicinanza. L’appalto per la sua costruzione, venne a?dato nel dicembre 1897 a Giuseppe Negri e il 10 agosto 1901 ne venne autorizzata l’apertura.oggi al civico si tengono, nell’arco dell’anno, innumerevoli appuntamenti, curati direttamente dal comune o dalle numerosissime associazioni cittadine che amano proporre le loro iniziative nel principale polo culturale varallese.L’assessorato alla cultura della città di varallo, è orgoglioso di presentare, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal vivo, la stagione teatrale al teatro civico. Da novembre 2017 ad aprile 2018 saranno presentati sul palcoscenico varallese 6 spettacoli che vedranno protagoniste prestigiose produzioni di rilievo nazionale, alle quali si aggiungeranno 3 appuntamenti curati da compagnie locali.Doveroso un caloroso ringraziamento alla Fondazione per la professionalità e disponibilità con la quale ci ha seguiti in questi mesi. a questo punto aspettiamo la risposta del pubblico, che da sempre ci segue con affetto!!!

Il SINDACO
Eraldo Botta