Logo Regione Piemonte Logo Provincia di Vercelli Sacro Monte di Varallo Logo Borghi viaggio italiano Logo Bandiere arancioni Logo Comuni fioriti

Accesso ai servizi

COME FARE PER

Permesso di costruire

Descrizione:
Il Permesso di costruire è stato introdotto dal Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. n. 380/2001), in sostituzione della vecchia Concessione edilizia, che a sua volta aveva sostituito la Licenza edilizia nel 1977.

Come Fare:
Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire, ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.: • gli interventi di nuova costruzione; • gli interventi di ristrutturazione urbanistica; • gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso. Sono da considerarsi interventi di "nuova costruzione" ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. n. 380/01 e s.m.i., quelli di trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio; in particolare: • costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero l'ampliamento di quelli esistenti all'esterno della sagoma esistente; • gli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune; • la realizzazione di infrastrutture e di impianti, anche per pubblici servizi, che comporti la trasformazione in via permanete di suolo inedificato; • l'installazione di torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione; • l'installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee; • gli interventi pertinenziali che le norme tecniche degli strumenti urbanistici, in relazione alla zonizzazione e al pregio ambientale e paesaggistico delle aree, qualifichino come interventi di nuova costruzione, ovvero che comportino la realizzazione di un volume superiore al 20% del volume dell'edificio principale; • la realizzazione di depositi di merci o di materiali, la realizzazione di impianti per attività produttive all'aperto ove comportino l'esecuzione di lavori cui consegua la trasformazione permanente del suolo inedificato.

Informazioni specifiche:
In alternativa al Permesso di costruire sono realizzabili mediante D.I.A. o S.C.I.A. gli interventi non riconducibili all'elenco di cui all'articolo 10 e all'articolo 6 del D.P.R n. 380/2001 e s.m.i., che siano conformi alle previsioni degli strumenti urbanisitici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanisitico-edilizia vigente.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Tecnico (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
Art. 10 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.

Collegamenti:
- GeotecSUE
Documenti allegati:
File wordProroga dei termini di inizio e fine lavori (94,5 KB)