Logo Regione Piemonte Logo Provincia di Vercelli Sacro Monte di Varallo Logo Borghi viaggio italiano Logo Bandiere arancioni Logo Comuni fioriti

Accesso ai servizi

COME FARE PER

Attività inerenti animali da compagnia - apertura

Come Fare:
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) per l'apertura di una struttura di commercio, pensione, allevamento, addestramento e custodia di animali da compagnia deve essere effettuata utilizzando l'apposita modulistica (SCIA) che viene compilata in regime di autocertificazione.
Le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e delle pene previste dall’art. 19 comma 6 della L. 241/90 e s.m.i. (reclusione da 1 a 3 anni) ove il fatto non costituisca più grave reato.

Nel caso in cui si intenda esercitare anche il commercio di prodotti e accessori per animali, dovrà essere presentata Segnalazione Certificata di inizio Attività (SCIA) per commercio al dettaglio in sede fissa di tali prodotti, ai sensi della normativa vigente in materia di commercio.

Vincoli per l’accesso al servizio:

- Morali di cui all'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 s.m.i. (antimafia). da autocertificare da parte del dichiarante e di altre persone (soci e amministratori indicati all'art. 2 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252): in caso di snc, tutti i soci; in caso di S.a.s., i soci accomandatari, in caso di Società di capitali (S.p.A., S.r.l.) tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione

- Professionali

- Oggettivi: Che i locali della sede sono conformi alle norme urbanistiche ed edilizie nonché rispettano le norme di sicurezza ed igienico-sanitarie vigenti.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Commercio (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File wordMODELLO INIZIO ATTIVITA' (52,5 KB)