Logo Regione Piemonte Logo Provincia di Vercelli Sacro Monte di Varallo Logo Borghi viaggio italiano Logo Bandiere arancioni Logo Comuni fioriti

Accesso ai servizi

COME FARE PER

Panificazione - apertura attività

Come Fare:
L’apertura di un nuovo esercizio di panificazione è soggetta alla presentazione di apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al Comune, ai sensi del disposto di cui all’art. 4, comma 2, della Legge 4 agosto 2006, n. 248 e dell’art. 19, comma 1, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l'apertura di un nuovo panificio deve essere effettuata utilizzando l'apposita modulistica che viene compilata in regime di autocertificazione.
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA.) per l'apertura di un nuovo panificio deve essere corredata dall’indicazione del nominativo del Responsabile dell’attività produttiva che assicura l’utilizzo di materie prime in conformità alle norme vigenti, l’osservanza delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza dei luoghi di lavoro e la qualità del prodotto finito.

I vincoli per l'accesso al servizio

- Morali di cui all'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 s.m.i. (antimafia) da autocertificare da parte del dichiarante e di altre persone (soci e amministratori indicati all'art. 2 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252): in caso di snc, tutti i soci; in caso di S.a.s., i soci accomandatari, in caso di Società di capitali (S.p.A., S.r.l.) tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione.
- Igienico-sanitari: l'inizio dell'attività è subordinato alla preventiva presentazione al Dipartimento Sanità Pubblica dell'USL della "Notifica" ai fini della procedura di Registrazione di cui all'art. 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004
- Ambientali: l’attività di panificazione è subordinata all’osservanza delle disposizioni di cui alla Parte V, Titolo I, articoli 267 e seguenti del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 recante “Norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera”.
- Oggettivi: titolo abilitativo edilizio, e permesso di agibilità dei locali e rispetto delle norme sulle emissioni in atmosfera nonché sulla prevenzione incendi, nei casi previsti dalla relativa normativa vigente.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Commercio (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File wordModulo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (57 KB)