Logo Regione Piemonte Logo Provincia di Vercelli Sacro Monte di Varallo Logo Borghi viaggio italiano Logo Bandiere arancioni Logo Comuni fioriti

Accesso ai servizi

COME FARE PER

TARI (tassa sui rifiuti)

Descrizione:
La TARI (tassa sui rifiuti) è dovuta al Comune per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni e di quelli assimilati, svolto in regime di privativa nell’ambito del territorio comunale. Di seguito sono disponibili le deliberazioni inerenti la TARI e i moduli per la comunicazioni (presentabili di persona allo sportello oppure via posta o via fax allo 0163 51826 o anche via mail a tributi@comune.varallo.vc.it).

Come Fare:
Dichiarazione di attivazione. Entro il termine previsto dalla normativa il contribuente deve presentare la dichiarazione di iscrizione a ruolo, usando l'apposito modulo in distribuzione presso l'Ufficio Tributi o scaricabile nella sezione sottostante (diversificato per abitazioni e attività).

Variazioni e riduzioni. Le variazioni anagrafiche e le richieste di riduzioni sono da dichiararsi utilizzando i moduli allegati in fondo a questa pagina, da consegnare presso l'Ufficio Tributi, usando le stesse modalità ed entro gli stessi termini della denuncia originale. Per richiedere la riduzione per il compostaggio domestico è necessario utilizzare l’apposito modulo da presentare all’Ufficio Anagrafe (reperibile anche tramite il link posto in fondo alla pagina).

Dichiarazione di disattivazione. Occorre segnalare la disattivazione della tassa rifiuti per inutilizzo (con mancanza di arredi e utenze) o per cessione della disponibilità dell'abitazione/attività mediante la presentazione dell'apposito modulo all'Ufficio Tributi.

Rimborso. Il contribuente può richiedere il rimborso della tassa versata in esubero producendo istanza scritta ed allegando copia dei documenti dimostrativi (bollettini, F24 ecc.). Il rimborso può anche avvenire d'ufficio. L'istanza (per la quale si fornisce un modulo) deve essere presentata entro 5 anni dal giorno del versamento e l'Ente ha 180 giorni di tempo dalla data di presentazione dell'istanza per evadere la richiesta.

Informazioni specifiche:
Con deliberazione di C.C. n. 8 del 15.03.2019 (di seguito disponibile con il relativo allegato) è stato approvato il piano finanziario e tariffario per il 2019, mentre con deliberazione di C.C. n. 7 dello stesso giorno è stato modificato il regolamento.

Dove Rivolgersi:
Servizi economato - finanziari (vedi dettaglio e orario di apertura)

Collegamenti:
- Visita la sezione dedicata alla raccolta dei rifiuti
- Visita la sezione dedicata alla riduzione per compostaggio domestico
- Visualizza le deliberazioni in materia di IUC sul sito del MEF
- Visualizza il regolamento per la disciplina della TARI
Documenti allegati:
File wordModulo attivazione per abitazioni (74,5 KB)

File wordModulo disattivazione utenza (64 KB)

File wordModulo attivazione per attività (64 KB)

File wordModulo richiesta di riduzione (35,5 KB)

File wordIstanza di rimborso tassa rifiuti (30,5 KB)

File wordModulo variazioni anagrafiche (26 KB)

File wordRichiesta di rateizzazione (37 KB)

File wordComunicazione generica (31,5 KB)

File pdfDeliberazione di C.C. n. 8/2019 (174,6 KB)

File pdfDeliberazione di C.C. n. 8/2019 (allegato piano finanziario e tariffario) (213,29 KB)

File pdfDeliberazione di C.C. n. 7/2019 (modifica regolamento) (342,08 KB)

File pdfDeliberazione di G.C. n. 87/2020 (acconti 2020) (233,38 KB)